08
Nov
07

Due nuovi browser, Flock e Maxthon

E’ risaputo che il programma più utilizzato dagli utenti sul pc è il browser. E sarà sempre di più cosi visti i software che stanno diventando sempre di più servizi online e l’ampliamento delle capacità dei browser. E’ probabilmente per questo motivo che negli ultimi anni sono nati nuovi progetti in questo settore e cosi oggi agli storici Microsoft Internet Explorer (buuuuu) Mozilla Firefox (Yeeeee!!), Netscape, Safari e Opera(che ha appena annunciato la sua nuova versione 9.5 beta)…si aggiungono Flock e Maxthon.

browsers maxthon e flock

Li trovate su www.maxthon.com e su www.flock.com

Il primo ha le stesse fondamenta di FireFox, Gecko, infatti hanno molte cose in comune, ma la grande novità sta nell’integrazione all’interno della sua interfaccia di molti strumenti tra i quali il social browsing, strumenti di blogging, integrazione con Flickr, youTube, Facebook, drag & drop di link, geolocation, e molto altro. L’interfaccia è anche di gran lunga più gradevole di quella a disposizione della cugina “volpe di fuoco” ma la loro parentela si nota anche dal primo avvio, dove infatti viene chiesto di importare tutte le password, i feed rss e i siti favoriti, tanto da rendere innocuo e indolore il passaggio.
Unica pecca, il motore di ricerca integrato è Yahoo, e non si può cambiare permanentemente anche se sono possibili ricerche con gli altri motori (almeno io non sono riuscito a cambiarlo).

Yahoo

Come si cambia!?!?

Molto interessante è la pagina “My World” dove è possibile avere in un unica finestra tutti i siti favoriti, i feed rss e i media favoriti, oltre alla possibilità di accedere a tutti i plugin installati.

My world

Clicca per ingrandire

Altra novità utile è la barra che permette l’accesso diretto a tutte le opzioni già citate direttamente da una sezione verticale posta sulla sinistra del browser.

Strumenti

Maxthon invece è sicuramente più leggero, (2 mega di file di installazione, contro i 10 di Flock) e sicuramente ha meno funzionalità evolute, ma questo perchè è fortemente personalizzabile ed espandibile tramite plugins e skins. Risulta però un po lento nella visualizazzione di gif animate.
Molto simpatica è invece l’iconcina “+” che appare quando ci si ferma con il puntatore sopra un’immagine, che permette lo zoom della foto, oltre che alle solite opzioni di salvataggio.

Opzioni

Clicca per ingrandire

 

Utile la possibilità di navigare le opzioni del browser, all’interno di una scheda piuttosto che dalle tipiche finestrelle che si vedono durante il settaggio dei browser.

Conclusioni
: Entrambi hanno grandi potenzialità, Flock credo sia più adatto ad un utenza esperta e con più esigenze, specialmente se appassionati di social networking e credo che questa sia la strada dei web browsers. Maxthon è invece più adatto ha chi vuole navigare in internet senza troppe pretese, andando a cercare solo ciò di cui si ha bisogno.

 

AGGIORNAMENTO

Consiglio a tutti questo video per saperne di più su Flock.

Annunci

9 Responses to “Due nuovi browser, Flock e Maxthon”


  1. 1 NicK
    10 novembre, 2007 alle 3:17 pm

    Ma non ti sembra una contraddizione definire con un buuuu IE e poi proporre maxthon che è un browser basato sullo stesso motore di IE ma con in più qualche funzionalità che manca in IE come la navigazione a schede?

  2. 10 novembre, 2007 alle 6:30 pm

    Hai perfettamente ragione, è anche vero che non l’ho proposto, bensì recensito. E poi ho concluso che comunque è l’ideale per chi non ha pretese, considerando anche che io ho trovato qualche difficoltà nella visualizzazione delle GIF con Maxthon.
    Ma IE7 ha la navigazione a schede…a cosa ti riferisci?

  3. 3 NicK
    12 novembre, 2007 alle 9:18 am

    La navigazione a schede è stata appunto inserita in IE7, Maxthon è ben precedente ed era diretto proprio agli utilizzatori di IE6 che volevano qualche feature in più, come appunto la navigazione a schede.

  4. 4 iL M!rk
    23 novembre, 2007 alle 11:55 pm

    ciao!non so se ti interessa ancora,comunque per cambiare il motore di ricerca su flock basta cliccare sull’icona di yahoo che hai evidenziato, search preferences e poi imposti google come “default search engine”….Grazie delle recensioni e complimenti per l’ottimo sito!!!!

  5. 24 novembre, 2007 alle 9:46 am

    Ciao!!!Grande! Grazie per la dritta! Mi sembrava davvero strano che non si potesse cambiare infatti…
    Grazie per i complimenti 😉

  6. 22 aprile, 2013 alle 1:08 pm

    The recommended amount is a tablespoon of coconut oil for 15 to 20 minutes per day.
    Besides chocolate, you may also effortlessly put coconut oil to just about any of
    your dishes. For best results, do it in the morning right after you wash
    your face and at night before bedtime.

  7. 23 aprile, 2013 alle 2:10 am

    In fact if I can be honest, I am a beauty product junkie.
    Coconut (and its oil) not only tasted good, but it
    can help acne and your overall health. Another form of processing oils is known as hydrogenation.

  8. 27 aprile, 2013 alle 11:49 pm

    I thought I one day would buy items containing “sustainable palm oil. It seemed that everything depended on scent: good and bad. However in 1975 the university opened its Soap Pilot Plant at Kwamo village, 8 km from the campus on the Accra Road.

  9. 28 luglio, 2013 alle 11:55 am

    Today, I went to the beach with my kids. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She put
    the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched
    her ear. She never wants to go back! LoL I know this is completely
    off topic but I had to tell someone!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: