23
Ott
07

Più internet, meno televisione

Questa ricerca mette in luce come ormai il media più utilizzato in assoluto sia internet. La cosa non mi stupisce, sono ormai anni che uso “il  televisore” solo per vedere il tg durante la cena…o la colazione…Il mio unico canale di informazione è la rete che offre molta più scelta e probabilmente anche meno censura di quella che si vede nei tg della “vecchia” tv!

pc

Ormai la televisione si sta spostando sempre di più dal televisore verso il pc, i telefonini o i dispositivi mobili…ne parlavo giorni fa con Tommaso Tessarolo sul suo blog. Siamo in un periodo di grande “confusione tecnologica” dove si hanno tante e varie tecnologie, iptv, dvb, nettv, mediacenter, appletv…ma mancano sempre contenuti validi e un modello di advertising funzionale. La mobile tv come dice Tommaso, funziona solo nel caso di podcasting, ovvero sincronizzando i proprio dispositivo con i show di proprio piacimento, in modo da uscire di casa e guardarsi i telefilm e i spettacoli preferiti. E’ impensabile uscire di casa e fare zapping sul proprio telefonino.
Per avere contenuti di qualità però non si può fare a meno della pubblicità. Il problema è renderla rinnovabile.
Esempio: se scarico l’ultima puntata di LOST, o la pago (come potrei fare in america con iTunes), o la scarico gratis ma con annessa pubblicità che si rinnovi con il tempo. Questo è un grave problema, l’unica ipotesi che mi è venuta in mente  è di mettere insieme al video dei metadati che possano ad un punto prestabilito dell’episodio collegare il video ad uno spot in rete e poi tornare a riprodurre il video…mi rendo conto che un discorso di questo tipo però è sarebbe soggetto a facili modifiche da parte degli utenti, che avrebbero il video gratis senza pubblicità.
Un’altra idea potrebbe essere quella di mantenere i video su server, e usufruire di connessione diretta al server, senza scaricare il file…ma posso solo immaginare le code e i carichi che dovrebbero subire quei poveri computer!
Che fare?

Annunci

0 Responses to “Più internet, meno televisione”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: