07
Set
07

Pixel più pixel meno

Quando negli anni 80 nascevano i primi video giochi per pc, gli artisti erano “limitati” dalle basse (oggi) prestazioni delle macchine, e ciò portava a sintetizzare molto personaggi e ambientazioni. Oggi che i computer permettono grafiche tridimensionali spaventose, c’è nostalgia di quei tempi, quando la creatività e la fantasia spiengevano gli artisti digitali a creare fantastici paesaggi con pochi pixel a disposizione.
E’ cosi che nasce la Pixel Art, ovvero, l’arte digitale che sfrutta le caratteristiche dei programmi di grafica raster. Quello che colpisce, è che questa tecnica permette di creare paesaggi isometrici dove coesistono stereotipi di personaggi: dal manager nella sua macchina sportiva, al barbone che chiede l’elemosina, dall’aereoplano che trascina un cartellone pubblicitario, alla moto d’acqua che sfreccia sulle onde.
La pixel art prende spunto da una corrente artistica chiamata “divisionismo” (che a sua volta nasce dal puntinismo francese) ma dove prima si usavano pennelli e colori, ora si usano mouse e pixel.
Eccovi alcuni esempi:

 

pixel art

Direttamente da “Il Signore degli Anelli – le due Torri”!

pixel art

Che confusione!Sarà perchè ti amo!

Sul sito pixelarts.6x.to potete disegnare la vostra prima immagine in pixel art, anche se non siete degli esperti di grafica e programmi annessi!
Se invece siete già più esperti, deviantart come già detto vi offre la pissibilità di imparare come usare Photoshop per dilettarvi in questa tecnica. Eccovi qualche link:

La pixel art è molto usata sul web per le sue proprietà (leggerezza, impatto visivo, simpatia). Un esempio è dato dal famosissimo sito di incontri Habbo. Dove potete crearvi un vostro personaggio in pixel art e andare in giro a conoscere altri “habbo“.

Annunci

2 Responses to “Pixel più pixel meno”


  1. 9 gennaio, 2013 alle 3:14 am

    Just want to say your article is as amazing. The clarity on your post is
    simply excellent and i could assume you’re knowledgeable in this subject. Fine with your permission let me to grab your RSS feed to keep updated with coming near near post. Thank you one million and please keep up the gratifying work.

  2. 30 maggio, 2013 alle 7:42 am

    I have read so many content regarding the blogger lovers however this post is really a nice article, keep it
    up.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: